SCUOLA PRIMARIA

S.MARTINO DI LUPARI-BORGHETTO

La Scuola primaria "A. Diaz" di Borghetto è sita in Via del Cimitero, 5. E' una scuola a tempo pieno. Ospita cinque classi al I piano dell'edificio scolastico.


Codice Meccanografico: PDEE838049

Cosa fa

La Scuola primaria “A Diaz” di Borghetto è una scuola primaria a tempo pieno. Accoglie i bambini dai 6 agli 11 anni per 40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00. Si tratta di un ambiente didattico ricco di sollecitazioni operative, di situazioni sociali, di incontro variegato con linguaggi e saperi, di graduale iniziazione all’organizzazione disciplinare della conoscenza.

La giornata scolastica

L’orario giornaliero è articolato tenendo presenti alcune importanti indicazioni: necessità di prevedere ed equilibrare tempi quotidiani per l’accoglienza e la relazione, per la concettualizzazione, per la riflessione e la sintesi di percorsi ed esperienze, per l’esercitazione individuale e collettiva, per il gioco, per il pranzo

Generalmente gli alunni lavorano alle varie attività curricolari dalle ore 8:00 fino alle ore 10:00.
Dopo queste prime due ore di lezione c’è la pausa di metà mattina con la merenda e il gioco libero.
Seguono poi altre due ore di lezione, fino alle ore 12:30, quando i bambini si preparano per il pranzo.

Il momento quotidiano della mensa è inteso come momento di educazione alimentare che pone attenzione alla qualità e alla varietà delle proposte alimentari e come momento dello stare insieme, del raccontare e del raccontarsi.

Dopo il pranzo i bambini hanno una seconda ricreazione fino alle ore 14:00, durante la quale svolgono giochi liberi nello spazioso giardino della scuola e, in caso di pioggia, in classe. Seguono poi le ultime due ore di lezione, che spesso prevedono attività svolte in modalità laboratoriale.

I oralezionedalle ore   8.00 alle ore   9.00
II oralezionedalle ore   9.00 alle ore 10.00
I intervallodalle ore 10.00 alle ore 10.30
III oralezionedalle ore 10.30 alle ore 11.30
IV oralezionedalle ore 11.30 alle ore 12.30
TEMPO MENSAdalle ore 12.30 alle ore 14.00
V oralezionedalle ore 14.00 alle ore 15.00
VI oralezionedalle ore 15.00 alle ore 16.00

Il Curricolo

Le Indicazioni Nazionali per il curricolo fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento per ciascuna disciplina:

– Italiano

– Lingua inglese

– Storia

– Geografia

– Matematica

– Scienze

– Musica

– Arte e immagine

– Educazione fisica

– Tecnologia

A queste discipline si aggiunge l’insegnamento di Educazione Civica, introdotto con la legge n. 92 del 2019.

Inoltre, per gli alunni che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per due ore settimanali. Gli alunni che non si avvalgono di tale insegnamento possono scegliere tra lo studio di una materia alternativa, lo studio individuale assistito oppure possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.

Le Indicazioni nazionali del 2012 sono state aggiornate nel 2018 con la previsione di “nuovi scenari” che pongono l’accento soprattutto sull’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità, con riferimento alle Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea e agli obiettivi enunciati dall’ONU nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Con la nota n. 2116 del 9 settembre 2022, avente ad oggetto “Insegnamento di educazione motoria nelle classi quinte della scuola primaria da parte di docenti specialisti. Chiarimenti per l’anno scolastico 2022/2023”, il Ministero dell’Istruzione ha chiarito diversi aspetti della nuova disciplina introdotta nella scuola primaria a decorrere dall’’anno scolastico 2022/2023 dalla Legge 30 dicembre 2021, n. 234 recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024”.

In base a quest’ultima, l’insegnamento dell’educazione motoria nelle scuole primarie è introdotto a partire dall’anno scolastico 2022/2023 per le classi quinte e dall’anno scolastico 2023/2024 per le classi quarte. La disciplina è insegnata da docenti specialisti, cioè forniti di idoneo titolo di studio.

Nelle scuole primarie dell’IC di San Martino di Lupari l’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria:

  • ha una frequenza di due ore settimanali, considerate aggiuntive rispetto all’orario ordinamentale di 27 ore, mentre rientrano nelle 40 ore settimanali per gli alunni delle classi con orario a tempo pieno.
  • non è opzionale né facoltativo perché rientra nel curricolo obbligatorio;
  • è impartito da docenti specialisti, che fanno parte del team docente della classe quinta, e pertanto partecipano alla valutazione periodica e finale degli apprendimenti per ciascun alunno della classe di cui sono contitolari;
  • le ore di educazione motoria sostituiscono quelle di educazione fisica. Nella seduta dell’1 settembre 2022 il Collegio dei docenti ha rivisto il monte ore disciplinare come segue:
  • nelle scuole primarie a 27 ore settimanali è stata aggiunta un’ora di scienze;
  • nelle scuole primarie a 40 ore settimanali (scuole a tempo pieno) le ore di approfondimento / laboratorio sono state ridotte a due.

L’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 2020 ha disciplinato le modalità per la valutazione degli apprendimenti degli alunni prevedendo l’assegnazione di un giudizio descrittivo al grado di raggiungimento degli obiettivi di apprendimento di ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica. I giudizi descrittivi sono correlati a quattro livelli: in via di prima acquisizione, base, intermedio, avanzato.

La Commissione Progettazione, Valutazione, Certificazione e Miglioramento è un punto di riferimento per il corpo docente della scuola primaria per tutti gli aspetti che riguardano l’elaborazione dei giudizi descrittivi che saranno a breve inseriti nel Piano dell’Offerta Formativa.

Il decreto legislativo n. 62 del 2017 prevede poi che il Documento di valutazione contenga anche una descrizione del processo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti e un giudizio sintetico sul comportamento.

La valutazione riferita alla religione cattolica o all’attività alternativa viene resa su una nota distinta con un giudizio sintetico sull’interesse manifestato e sui livelli di apprendimento conseguiti.

Nelle classi 2^ e 5^ gli alunni partecipano alle rilevazioni nazionali sugli apprendimenti in italiano e matematica (in 5^ anche in inglese) in coerenza con le Indicazioni Nazionali. Queste rilevazioni sono importanti per la scuola per autovalutarsi e progettare azioni di progressivo miglioramento della didattica.

Il passaggio alla scuola secondaria di I grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame. Gli alunni ricevono una Certificazione delle competenze acquisite nel corso del quinquennio.

Gli insegnanti che operano nella classe?

Gli insegnanti di classe generalmente sono tre: docente dell’area espressiva, docente dell’area scientifica e l’insegnante di Religione Cattolica, che lavora in classe per 2 h settimanali.

Potrebbe essere presente anche l’insegnante di sostegno nelle classi dove sono inserite alunne e alunni con Bisogni Educativi Speciali. È importante sottolineare che l’insegnante di sostegno è titolare della programmazione, dell’apprendimento dell’alunno/a in difficoltà ed è contitolare con gli altri insegnanti dei progetti educativi e didattici sul gruppo classe

I docenti operano programmando, collaborando, confrontandosi in modo da condividere con pari dignità e responsabilità il percorso di una classe; la presenza di ogni insegnante sarà di 22 ore ciascuna, ottenendo così 4 ore di contemporaneità per classe;

Monte ore disciplinare

 TEMPO PIENO

40 h/settimanali

CLASSEIIIIIIIVV
ITALIANO98777
INGLESE12333
STORIA12222
GEOGRAFIA11111
ARTE E IMMAGINE11111
MATEMATICA87777
SCIENZE11111
TECNOLOGIA11111
MUSICA11111
ED. MOTORIA11122
RELIGIONE C.2

 

2

 

2

 

2

 

2

 

ATTIVITA’ ALTERNATIVE
LABORATORIO DI / APPROFONDIMENTO DI 11111
11111
111  
Attività curricolare3030303030
Ricreazione e tempo mensa1010101010
Totale 4040404040

La classe

La classe è il luogo centrale dell’esperienza scolastica. Essa è il luogo della costruzione delle relazioni e della comunità, della comunicazione, del gioco e della gestione dei conflitti, dell’autocostruzione della conoscenza comune. La classe, intesa come gruppo stabile di bambini e di bambine, di maestri e di maestre, è un ambiente ricco di stimoli sociali e culturali; è un ambiente in continua trasformazione ed evoluzione. È uno spazio in cui adulti e bambini si confrontano giornalmente riconoscendosi e differenziandosi.

Modalità di iscrizione

Possono inoltre essere iscritti alla scuola primaria, su richiesta delle famiglie, le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento: in questo caso per una scelta consapevole è opportuno chiedere indicazioni in merito alle maestre della scuola dell’infanzia.

L’iscrizione alla scuola primaria “A. Diaz” viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni. In caso di difficoltà ci si può rivolgere alla segreteria – ufficio alunni dell’Istituto

 

Servizi

Indirizzo di studio

Organizzazione e contatti

Dipende da

Sede

  • indirizzo

    VIA DEL CIMITERO N. 3/5

  • CAP

    35018

  • Orari

    I genitori possono accedere all’inizio e al termine delle lezioni e su appuntamento