SCUOLA PRIMARIA

S.MARTINO DI L.-DUCA D’AOSTA

La Scuola primaria “Duca d’Aosta” è l’unica scuola primaria dell’IC di San Martino di Lupari che offre un duplice orario settimanale delle lezioni.


Codice Meccanografico: PDEE838027

Cosa fa

La Scuola primaria “Duca d’Aosta” si pone come finalità l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona. La frequenza è obbligatoria, indipendentemente dalla cittadinanza, per tutti i bambini che abbiano compiuto i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.

Il Curricolo

Le Indicazioni Nazionali per il curricolo fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento per ciascuna disciplina:

– Italiano

– Lingua inglese

– Storia

– Geografia

– Matematica

– Scienze

– Musica

– Arte e immagine

– Educazione fisica

– Tecnologia

A queste discipline si aggiunge l’insegnamento di Educazione Civica, introdotto con la legge n. 92 del 2019.

Inoltre, per gli alunni che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per due ore settimanali. Gli alunni che non si avvalgono di tale insegnamento possono scegliere tra lo studio di una materia alternativa, lo studio individuale assistito oppure possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.

Le Indicazioni nazionali del 2012 sono state aggiornate nel 2018 con la previsione di “nuovi scenari” che pongono l’accento soprattutto sull’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità, con riferimento alle Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea e agli obiettivi enunciati dall’ONU nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Con la nota n. 2116 del 9 settembre 2022, avente ad oggetto “Insegnamento di educazione motoria nelle classi quinte della scuola primaria da parte di docenti specialisti. Chiarimenti per l’anno scolastico 2022/2023”, il Ministero dell’Istruzione ha chiarito diversi aspetti della nuova disciplina introdotta nella scuola primaria a decorrere dall’’anno scolastico 2022/2023 dalla Legge 30 dicembre 2021, n. 234 recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024”.

In base a quest’ultima, l’insegnamento dell’educazione motoria nelle scuole primarie è introdotto a partire dall’anno scolastico 2022/2023 per le classi quinte e dall’anno scolastico 2023/2024 per le classi quarte. La disciplina è insegnata da docenti specialisti, cioè forniti di idoneo titolo di studio.

Nelle scuole primarie dell’IC di San Martino di Lupari l’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria:

  • ha una frequenza di due ore settimanali, considerate aggiuntive rispetto all’orario ordinamentale di 27 ore, mentre rientrano nelle 40 ore settimanali per gli alunni delle classi con orario a tempo pieno.
  • non è opzionale né facoltativo perché rientra nel curricolo obbligatorio;
  • è impartito da docenti specialisti, che fanno parte del team docente della classe quinta, e pertanto partecipano alla valutazione periodica e finale degli apprendimenti per ciascun alunno della classe di cui sono contitolari;
  • le ore di educazione motoria sostituiscono quelle di educazione fisica. Nella seduta dell’1 settembre 2022 il Collegio dei docenti ha rivisto il monte ore disciplinare come segue:
  • nelle scuole primarie a 27 ore settimanali è stata aggiunta un’ora di scienze;
  • nelle scuole primarie a 40 ore settimanali (scuole a tempo pieno) le ore di approfondimento / laboratorio sono state ridotte a due.

L’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 2020 ha disciplinato le modalità per la valutazione degli apprendimenti degli alunni prevedendo l’assegnazione di un giudizio descrittivo al grado di raggiungimento degli obiettivi di apprendimento di ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica. I giudizi descrittivi sono correlati a quattro livelli: in via di prima acquisizione, base, intermedio, avanzato.

La Commissione Progettazione, Valutazione, Certificazione e Miglioramento è un punto di riferimento per il corpo docente della scuola primaria per tutti gli aspetti che riguardano l’elaborazione dei giudizi descrittivi che saranno a breve inseriti nel Piano dell’Offerta Formativa.

Il decreto legislativo n. 62 del 2017 prevede poi che il Documento di valutazione contenga anche una descrizione del processo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti e un giudizio sintetico sul comportamento.

La valutazione riferita alla religione cattolica o all’attività alternativa viene resa su una nota distinta con un giudizio sintetico sull’interesse manifestato e sui livelli di apprendimento conseguiti.

Nelle classi 2^ e 5^ gli alunni partecipano alle rilevazioni nazionali sugli apprendimenti in italiano e matematica (in 5^ anche in inglese) in coerenza con le Indicazioni Nazionali. Queste rilevazioni sono importanti per la scuola per autovalutarsi e progettare azioni di progressivo miglioramento della didattica.

Il passaggio alla scuola secondaria di I grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame. Gli alunni ricevono una Certificazione delle competenze acquisite nel corso del quinquennio.

 

Organizzazione

La scuola prevede

  1. un orario settimanale di 27 ore per gli alunni delle classi prima, seconda e terza, dal lunedì al sabato e un orario di 29 ore per quelli delle classi quarta e quinta, dal lunedì al sabato con un rientro pomeridiano, il martedì.
  2. Un orario settimanale di 40 ore dal lunedì al venerdì.

 

SCUOLE PRIMARIA «DUCA D’AOSTA»
Tempo normaleTempo pieno
ClassiClassi I – II – IIIIV – VII sez. AI – II – III

IV – V

Monte ore 27 h/settimanali29 h/settimanali27 h/sett.40 h/settimana
30 h attività curricolare

10 h mensa + tempo ricreativo

Tempo scuola Dal lunedì al sabatoDal lunedì al sabatoMartedìDal lunedì al venerdìMartedìDal lunedì al venerdì
Attività didatticaDalle ore 8.00 alle ore 12.30Dalle ore 8.00 alle ore 13.00Dalle ore 8.00 alle ore 13.00Dalle ore 8.00 alle ore 13.00
Mensa12.30 – 14.00Facoltativa12.30 – 14.0012.30 – 14.00
Attività didattica/

laboratoriale

14.00 – 16.0014.00 – 16.0014.00 – 16.00

 

Monte ore disciplinare

 TEMPO NORMALE

27 h/settimanali – 29 h/ settimanali

compreso il tempo della ricreazione

CLASSEIIIIIIIVV
ITALIANO98777
INGLESE12333
STORIA12222
GEOGRAFIA11111
ARTE E IMMAGINE11111
MATEMATICA87777
SCIENZE11122
TECNOLOGIA11111
MUSICA11111
ED. MOTORIA11122
RELIGIONE C.2

 

2

 

2

 

2

 

2

 

ATTIVITA’ ALTERNATIVE
Attività curricolari 2727272929

Orario delle lezioni

I oralezionedalle ore   8.00 alle ore   9.00
II oralezionedalle ore   9.00 alle ore 10.00
I intervallodalle ore 10.00 alle ore 10.20/10.30
III oralezionedalle ore 10.30 alle ore 11.30
IV oralezionedalle ore 11.30 alle ore 12.30/13.00
V oraLezione (*)dalle ore 14.00 alle ore 15.00 (solo Cl. IV e V)
VI oraLezione (*)dalle ore 15.00 alle ore 16.00 (solo Cl. IV e V)

(*) Le ultime due ore di lezione prevedono attività svolte in modalità laboratoriale.

 TEMPO PIENO

40 h/settimanali

CLASSEIIIIIIIVV
ITALIANO98777
INGLESE12333
STORIA12222
GEOGRAFIA11111
ARTE E IMMAGINE11111
MATEMATICA87777
SCIENZE11111
TECNOLOGIA11111
MUSICA11111
ED. MOTORIA11122
RELIGIONE C.2

 

2

 

2

 

2

 

2

 

ATTIVITA’ ALTERNATIVE
LABORATORIO DI / APPROFONDIMENTO DI 11111
11111
111  
Attività curricolare3030303030
Ricreazione e tempo mensa1010101010
Totale 4040404040

Orario delle lezioni

I oralezionedalle ore   8.00 alle ore   9.00
II oralezionedalle ore   9.00 alle ore 10.00
I intervallodalle ore 10.00 alle ore 10.30
III oralezionedalle ore 10.30 alle ore 11.30
IV oralezionedalle ore 11.30 alle ore 12.30
TEMPO MENSAdalle ore 12.30 alle ore 14.00
V oralezionedalle ore 14.00 alle ore 15.00
VI oralezionedalle ore 15.00 alle ore 16.00

La classe

La classe è il luogo centrale dell’esperienza scolastica. Essa è il luogo della costruzione delle relazioni e della comunità, della comunicazione, del gioco e della gestione dei conflitti, dell’autocostruzione della conoscenza comune. La classe, intesa come gruppo stabile di bambini e di bambine, di maestri e di maestre, è un ambiente ricco di stimoli sociali e culturali; è un ambiente in continua trasformazione ed evoluzione. È uno spazio in cui adulti e bambini si confrontano giornalmente riconoscendosi e differenziandosi.

Modalità di iscrizione

Possono inoltre essere iscritti alla scuola primaria, su richiesta delle famiglie, le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento: in questo caso per una scelta consapevole è opportuno chiedere indicazioni in merito alle maestre della scuola dell’infanzia.

L’iscrizione alla scuola primaria “Duca d’Aosta” viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni. In caso di difficoltà ci si può rivolgere alla segreteria – ufficio alunni dell’Istituto.

Servizi

Indirizzo di studio

Organizzazione e contatti

Sede

  • indirizzo

    VICOLO VITTORIO VENETO 3

  • CAP

    35018

  • Orari

    I genitori possono accedere all’inizio e al termine delle lezioni e su appuntamento