SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA PRIMARIA

La Scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.

Cos'è

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

La frequenza della scuola primaria è obbligatoria per tutte le bambine e i bambini presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dalla cittadinanza, che abbiano compiuto i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.

Possono inoltre essere iscritti alla scuola primaria, su richiesta delle famiglie, le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento: in questo caso per una scelta consapevole è opportuno chiedere indicazioni in merito alle maestre della scuola dell’infanzia.

L’iscrizione alla scuola primaria statale viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre. Le scuole paritarie possono aderire volontariamente al sistema di iscrizioni on line; in caso contrario l’iscrizione viene effettuata in forma cartacea direttamente presso l’istituto.

Le Indicazioni Nazionali per il curricolo fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento per ciascuna disciplina:

– Italiano

– Lingua inglese

– Storia

– Geografia

– Matematica

– Scienze

– Musica

– Arte e immagine

– Educazione fisica

– Tecnologia

A queste discipline si aggiunge l’insegnamento di Educazione Civica, introdotto con la legge n. 92 del 2019.

Inoltre, per gli alunni che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per due ore settimanali. Gli alunni che non si avvalgono di tale insegnamento possono scegliere tra lo studio di una materia alternativa, lo studio individuale assistito oppure possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.

Le Indicazioni nazionali del 2012 sono state aggiornate nel 2018 con la previsione di “nuovi scenari” che pongono l’accento soprattutto sull’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità, con riferimento alle Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea e agli obiettivi enunciati dall’ONU nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

L’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 2020 ha disciplinato le modalità per la valutazione degli apprendimenti degli alunni prevedendo l’assegnazione di un giudizio descrittivo al grado di raggiungimento degli obiettivi di apprendimento di ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica. I giudizi descrittivi sono correlati a quattro livelli: in via di prima acquisizione, base, intermedio, avanzato.

La Commissione Progettazione, Valutazione, Certificazione e Miglioramento è un punto di riferimento per il corpo docente della scuola primaria per tutti gli aspetti che riguardano l’elaborazione dei giudizi descrittivi che saranno a breve inseriti nel Piano dell’Offerta Formativa.

Il decreto legislativo n. 62 del 2017 prevede poi che il Documento di valutazione contenga anche una descrizione del processo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti e un giudizio sintetico sul comportamento.

La valutazione riferita alla religione cattolica o all’attività alternativa viene resa su una nota distinta con un giudizio sintetico sull’interesse manifestato e sui livelli di apprendimento conseguiti.
Nelle classi 2^ e 5^ gli alunni partecipano alle rilevazioni nazionali sugli apprendimenti in italiano e matematica (in 5^ anche in inglese) in coerenza con le Indicazioni Nazionali. Queste rilevazioni sono importanti per la scuola per autovalutarsi e progettare azioni di progressivo miglioramento della didattica.

    Il passaggio alla scuola secondaria di I grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame. Gli alunni ricevono una Certificazione delle competenze acquisite nel corso del quinquennio.

A cosa serve

La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali.

Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili.

Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

Come si accede

La frequenza della scuola primaria è obbligatoria per tutte le bambine e i bambini presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dalla cittadinanza, che abbiano compiuto i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Possono inoltre essere iscritti alla scuola primaria, su richiesta delle famiglie, le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento: in questo caso per una scelta consapevole è opportuno chiedere indicazioni in merito alle maestre della scuola dell’infanzia.
L’iscrizione alla scuola primaria statale viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre/dicembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Le Indicazioni Nazionali definiscono gli obiettivi specifici di apprendimento delle varie discipline ed ambiti disciplinari ma lasciano ampio spazio alla costruzione del curricolo.

Le Istituzioni Scolastiche definiscono le quote orarie riservate alle diverse discipline secondo quanto previsto dalla normativa (L. 148/90; D.P.R. 275/99; D.L. 59/04; L. 53/03).

 

 SCUOLA PRIMARIA

TEMPO PIENO

40 h/settimanali

CLASSEIIIIIIIVV
ITALIANO98777
INGLESE12333
STORIA12222
GEOGRAFIA11111
ARTE E IMMAGINE11111
MATEMATICA87777
SCIENZE11111
TECNOLOGIA11111
MUSICA11111
ED. MOTORIA11122
RELIGIONE C.2

 

2

 

2

 

2

 

2

 

ATTIVITA’ ALTERNATIVE
LABORATORIO DI / APPROFONDIMENTO DI 11111
11111
111  
Attività curricolare3030303030
Ricreazione e tempo mensa1010101010
Totale 4040404040

 

ORARIO DELLE LEZIONI

 

I oralezionedalle ore   8.00 alle ore   9.00
II oralezionedalle ore   9.00 alle ore 10.00
I intervallodalle ore 10.00 alle ore 10.30
III oralezionedalle ore 10.30 alle ore 11.30
IV oralezionedalle ore 11.30 alle ore 12.30
TEMPO MENSAdalle ore 12.30 alle ore 14.00
V oralezionedalle ore 14.00 alle ore 15.00
VI oralezionedalle ore 15.00 alle ore 16.00

 

TEMPO NORMALE

27 h/settimanali – 29 h/ settimanali

compreso il tempo della ricreazione

CLASSEIIIIIIIVV
ITALIANO98777
INGLESE12333
STORIA12222
GEOGRAFIA11111
ARTE E IMMAGINE11111
MATEMATICA87777
SCIENZE11122
TECNOLOGIA11111
MUSICA11111
ED. MOTORIA11122
RELIGIONE C.2

 

2

 

2

 

2

 

2

 

ATTIVITA’ ALTERNATIVE
Attività curricolari 2727272929

 

ORARIO DELLE LEZIONI

 

I oralezionedalle ore   8.00 alle ore   9.00
II oralezionedalle ore   9.00 alle ore 10.00
I intervallodalle ore 10.00 alle ore 10.20/10.30
III oralezionedalle ore 10.30 alle ore 11.30
IV oralezionedalle ore 11.30 alle ore 12.30/13.00
V oralezionedalle ore 14.00 alle ore 15.00 (solo Cl. IV e V)
VI oralezionedalle ore 15.00 alle ore 16.00 (solo Cl. IV e V)

Con la nota n. 2116 del 9 settembre 2022, avente ad oggetto “Insegnamento di educazione motoria nelle classi quinte della scuola primaria da parte di docenti specialisti. Chiarimenti per l’anno scolastico 2022/2023”, il Ministero dell’Istruzione ha chiarito diversi aspetti della nuova disciplina introdotta nella scuola primaria a decorrere dall’’anno scolastico 2022/2023 dalla Legge 30 dicembre 2021, n. 234 recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024”.

In base a quest’ultima, l’insegnamento dell’educazione motoria nelle scuole primarie è introdotto a partire dall’anno scolastico 2022/2023 per le classi quinte e dall’anno scolastico 2023/2024 per le classi quarte. La disciplina è insegnata da docenti specialisti, cioè forniti di idoneo titolo di studio.

Nelle scuole primarie dell’IC di San Martino di Lupari l’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria:

  • ha una frequenza di due ore settimanali, considerate aggiuntive rispetto all’orario ordinamentale di 27 ore, mentre rientrano nelle 40 ore settimanali per gli alunni delle classi con orario a tempo pieno.
  • non è opzionale né facoltativo perché rientra nel curricolo obbligatorio;
  • è impartito da docenti specialisti, che fanno parte del team docente della classe quinta, e pertanto partecipano alla valutazione periodica e finale degli apprendimenti per ciascun alunno della classe di cui sono contitolari;
  • le ore di educazione motoria sostituiscono quelle di educazione fisica. Nella seduta dell’1 settembre 2022 il Collegio dei docenti ha rivisto il monte ore disciplinare come segue:
  • nelle scuole primarie a 27 ore settimanali è stata aggiunta un’ora di scienze;
  • nelle scuole primarie a 40 ore settimanali (scuole a tempo pieno) le ore di approfondimento / laboratorio sono state ridotte a due.

 

SCUOLA PRIMARIA C. BATTISTI – LOC. CAMPRETTO

SCUOLA PRIMARIA DUCA D’AOSTA – CORSI A e B

 

CLASSE/IIV e V
ITALIANO7
INGLESE3
STORIA2
GEOGRAFIA1
ARTE E IMMAGINE1
MATEMATICA7
SCIENZE2
TECNOLOGIA1
MUSICA1
ED. MOTORIA2
RELIGIONE CATTOLICA2
ATTIVITA’ ALTERNATIVE
Totale29

 

SCUOLA PRIMARIA A.DIAZ  – LOC. BORGHETTO

SCUOLA PRIMARIA DUCA D’AOSTA – CORSI C E D

SCUOLA PRIMARIA N. SAURO – LOC. CAMPAGNALTA

 

CLASSE/IIV e V
ITALIANO7
INGLESE3
STORIA2
GEOGRAFIA1
ARTE E IMMAGINE1
MATEMATICA7
SCIENZE1
TECNOLOGIA1
MUSICA1
ED. MOTORIA2
RELIGIONE CATTOLICA2
ATTIVITA’ ALTERNATIVE
LABORATORIO / APPROF.2
Totale30
  • In via transitoria, fino all’emanazione di specifici provvedimenti normativi, il curricolo di “educazione motoria” per le classi quinte prende a riferimento i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento declinati per la disciplina “educazione fisica” dalle citate Indicazioni nazionali per il curricolo (DM 16 NOVEMBRE 2012, N. 254 avente per oggetto Regolamento recante indicazioni nazionali  per  il  curricolo  della scuola  dell’infanzia  e  del  primo  ciclo  d’istruzione,  a   norma dell’articolo 1, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89).
  • La valutazione dell’insegnamento dell’educazione motoria tiene a riferimento, in via transitoria, gli obiettivi di apprendimento già previsti per l’educazione fisica e si esplica nei tempi e nelle modalità definiti dal decreto legislativo n. 62/2017 e dall’ordinanza ministeriale n. 172/2020. Al termine dell’anno scolastico 2022/2023 la Commissione Progettazione, Valutazione, Certificazione e Miglioramento sulla base delle annotazioni del docente di educazione motoria avvierà un percorso di revisione del curricolo di educazione motoria.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Orario delle classi

L’orario settimanale delle lezioni nella scuola primaria può variare in base alla prevalenza delle scelte delle famiglie da 24 a 27 ore, estendendosi anche fino a 30 ore (articolo 4, Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009). Per attivare una classe a 24 ore, comunque, si deve raggiungere il numero minimo di 15 iscritti. Invece, per attivare una classe fino a 30 ore, deve esserci la disponibilità di organico dei docenti. In alternativa a tali orari normali, le famiglie, in base alla disponibilità dei posti, dell’organico dei docenti e dei servizi attivati, possono chiedere il tempo pieno di 40 ore settimanali (articolo 4, Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009). Le singole istituzioni scolastiche, sulla base della delibera del proprio consiglio di istituto, definiscono l’organizzazione dell’orario scolastico in sei o cinque giorni settimanali, con o senza rientri pomeridiani per le classi a 24, 27 e 30 ore.

Le Indicazioni Nazionali definiscono gli obiettivi specifici di apprendimento delle varie discipline ed ambiti disciplinari ma lasciano ampio spazio alla costruzione del curricolo.
Le Istituzioni Scolastiche definiscono le quote orarie riservate alle diverse discipline secondo quanto previsto dalla normativa (L. 148/90; D.P.R. 275/99; D.L. 59/04; L. 53/03).

Attualmente
SCUOLA PRIMARIA "A. DIAZ" DI BORHETTO E "N. SAURO" DI CAMPAGNALTA
Tempo pieno
Classi: I - II - III - IV - V
Monte ore settimanale: 40 h/settimanali
Tempo scuola: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00
Mensa: obbligatoria

SCUOLA PRIMARIA "C. BATTISTI" DI CAMPRETTO
Tempo normale
Classi: I – II - III
Monte ore settimanale: 27 h/ settimanali
Tempo scuola:
- dal lunedì al venerdì: alle ore 8.00 alle ore 13.00
- il martedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00
Mensa facoltativa: dalle ore 13.00 alle ore 14.00

Classe IV e V
Monte ore settimanale 29 h/ settimanali
Tempo scuola
- dal lunedì al venerdì: alle ore 8.00 alle ore 13.00
- il martedì e il venerdì: dalle ore 14.00 alle ore 16.00
Mensa facoltativa: dalle ore 13.00 alle ore 14.00

SCUOLA PRIMARIA "DUCA D'AOSTA"
Tempo pieno
Classi: I - II - III - IV - V
Monte ore settimanale: 40 h/settimanali
Tempo scuola: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00
Mensa: obbligatoria

SCUOLA PRIMARIA "DUCA D'AOSTA"
Tempo normale
Classi: I – II - III
Monte ore settimanale: 27 h/settimanali
Tempo scuola:
dal lunedì al sabato: alle ore 8.00 alle ore 12.30

Classe IV e V
Monte ore settimanale 29 h/settimanali
Tempo scuola
- dal lunedì al sabato: dalle ore 8.00 alle ore 12.30
- il martedì: dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Libri di testo

https://icsanmartinodilupari.edu.it/didattica/libri-di-testo-2/