GSCA

___________________________________________

Inaugurazione dell’opera “L’Abbraccio”

di B. Ikram, B. Sami, D. Sara Maria

Si è svolta domenica 21 novembre, presso il giardino di Casa Amami, l’inaugurazione dell’opera “L’abbraccio”. Il monumento, realizzato durante la VIIa Giornata dell’Inclusione, è stato realizzato dai bambini e dai ragazzi di infanzia, primaria e secondaria.

Rappresenta l’unione dei tre ordini di scuola ed è realizzato da manufatti di terracotta (circa 1300 elementi) fissati su un’ingegnosa struttura metallica, a formare una sorta di mosaico.

La composizione è stata assemblata durante il periodo estivo, grazie alla collaborazione dell’artista Paride Gorgi, dei ragazzi, dei docenti e degli ospiti di Casa Amami.

All’inaugurazione erano presenti il Dirigente Scolastico Giorgio Michelazzo, gli studenti dell’Istituto, i rappresentanti dei docenti e dei genitori, i ragazzi e i volontari di Casa Amami, Paride Gorgi, il sindaco Corrado Bortot, gli sponsor che hanno contribuito all’acquisto dei materiali e il parroco Don Livio.

Scopo della Giornata dell’Inclusione è favorire la partecipazione e la collaborazione tra le persone, attraverso attività ludico-pratiche. Vi partecipano tutti i bambini e ragazzi dell’Istituto, i genitori, le associazioni del territorio e costituisce uno dei momenti di massima collaborazione tra scuola e territorio. Numerosi i laboratori proposti nel corso degli anni come teatro, pasticceria, cucina, tornei sportivi, lavorazione del cuoio, stampa e modellazione 3D, musica, arte, ecc.

La Giornata dell’Inclusione è anche un appuntamento concreto in cui riflettere sulle buone pratiche inclusive, per  favorire lo sviluppo di una società capace di accogliere e far partecipare tutti, secondo le proprie peculiarità e capacità.