L’anno scolastico sta per terminare ma  quanti giochi, quante esperienze abbiamo vissuto e che ci hanno permesso di “stare bene a scuola” e con gli altri.

Le varie  proposte dell’Area Benessere nelle Scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo hanno avuto come obiettivo proprio questa dimensione che si è espressa con varie modalità tenendo conto dell’età dei bambini e della collaborazione con diverse figure del territorio.

I bambini della Scuola dell’Infanzia hanno partecipato a dei laboratori  di Educazione ambientale sui temi del riciclo e di comportamenti corretti nel rispetto dell’ambiente che ci circonda  con esperti dell’Etra affiancando lo svolgimenti di attività curricolari. Il  plesso di Borghetto ha aderito alle iniziative di “Teddi amici della natura”partecipando anche al Concorso finale.

E’ continuata a scuola la sensibilizzazione e l’effettiva raccolta differenziata dei rifiuti.

I bambini di 5 anni e le loro famiglie hanno avuto una grande opportunità grazie all’ottico Pelosin Andrea che coadiuvato  da un’ortottista dell’Ulss 6 Euganea ha proposto uno screening visivo gratuito .

La maggior parte dei bambini si è avvicinata con fiducia  alle figure professionali presenti ,  tutti i genitori hanno dato il consenso ed accompagnato i bambini durante lo screening  dimostrando la consapevolezza che l’avere un corpo in salute ci fa” stare bene” anche con gli altri.

Un ‘altra grande opportunità rivolta a tutti i bambini è il Progetto di Psicomotricità che è stato però possibile svolgere solo nelle Scuole di Campagnalta e Campretto.

I bambini hanno potuto sperimentare in uno spazio strutturato vari tipi di materiale facendosi coinvolgere in giochi liberi e simbolici nel rispetto di poche ma importanti regole per “riuscire a giocare bene insieme”.

Un’altra azione importante che si prefigge l’Educazione al Benessere è quella della Sicurezza stradale, per questo, oltre ad attività curricolari svolte con le insegnanti, i bambini hanno potuto conoscere la figura del vigile urbano del nostro Comune.

Alla presenza della vigilessa Francesca si sono svolti dei percorsi stradali che riproducevano la strada con la sua segnaletica ed i bambini dovevano dimostrare di sapersi comportare da bravi pedoni e da bravi ciclisti.

Al termine i bambini di 5 anni hanno ricevuto il patentino come conclusione del percorso triennale di Educazione stradale, che bella soddisfazione!