Mercoledì 10 maggio, presso la scuola primaria L. Cornaro di Cittadella,  si è svolta la finale del 9° torneo di giochi matematici GIOCAMAT.

Finalmente dopo alcuni anni in cui, a causa dell’emergenza sanitaria, il torneo era stato sospeso o proposto in forma ridotta, è ritornato ad essere un’importante occasione di scambio, confronto ma anche di aggregazione sociale.

La nostra scuola primaria di Borghetto era molto orgogliosa di partecipare a questo evento con tre dei suoi alunni: Gelain Giacomo (cl. 4^), Gardin Andrea Zeno e Griggio Francesco (cl. 5^). E’ stata una gioia per la nostra piccola scuola scoprire gli ottimi risultati di tutti e tre i nostri ragazzi!

Andrea (che durante le semifinali era risultato 2°, con punteggio a pari merito con il primo) si è classificato 6° e poi, udite udite, il 1°posto è andato a Francesco che ha superato brillantemente la prova rispondendo esattamente a tutti i quesiti!

Abbiamo chiesto loro di raccontarci la loro esperienza e questi sono stati i loro commenti:

“E’ stato impegnativo partecipare, ma ho avuto la soddisfazione di vedere che, grazie all’allenamento costante, sono riuscito ad ottenere un buon risultato!” (A.Z. Gardin).

”E’ stato impegnativo per me partecipare, ma allo stesso tempo divertente: è stato poi emozionante vincere e sentire il coinvolgimento e l’entusiasmo di tutti i presenti, anche se si trattava di persone che, per la maggior parte, non conoscevo. Spero che esperienze di questo tipo si possano ripresentare perché sono utili alla mente e alla crescita personale.” (F. Griggio”).

Al rientro a scuola tutti i loro compagni, di tutte e cinque le classi, li hanno festeggiati con cori, striscioni e mille congratulazioni: nella nostra scuola si è potuto respirare, come spesso accade, un’aria di gioiosa condivisione e un senso vivo di appartenenza.

La classe 5^ in particolare, orgogliosa dei propri due campioni, non ha ancora smesso di festeggiare!

Le insegnanti della Scuola Primaria “A. Diaz” di Borghetto