Giovedì 4 e venerdì 5 maggio si sono svolte a Cervia le finali nazionali della gara a squadre Kangourou 2023 (https://www.kangourou.it/)

che hanno visto per la prima volta la partecipazione della nostra scuola Secondaria di Primo grado.

Il giorno 9 gennaio, mentre eravamo intenti a celebrare l’ingresso nel nuovo plesso scolastico, è arrivata inaspettata e particolarmente gradita la comunicazione che la squadra di San Martino, che aveva partecipato alla gara Playmath del 19 dicembre 2022 qualificandosi seconda, era stata ammessa come finalista alle gare nazionali di Cervia: già in occasione della gara di Curtarolo avevamo detto che l’argento conquistato valeva come un oro e infatti così è stato, consentendoci di partecipare alle finali insieme alle altre 3 squadre qualificate attraverso la Playmath: Pierobon di Cittadella, Vivaldi e Falconetto di Padova. Ed è così che i nostri alunni giovedì 4 maggio di buon ora sono partiti in pullman insieme agli altri compagni  delle squadre di Padova e Cittadella alla volta di Cervia e dato che squadra che vince non si cambia abbiamo riconfermato i magnifici 10, artefici della qualificazione: Ceccato Davide (1^D), Gorgi Bianca (1^D), Ferronato Sara (1^F), Bragagnolo Andrea (2^A), Tombolato Simone (2^B), De Santi Pietro (2^F), Guidolin Elia (3^B), Longhin Arianna (3^C), Salvalaggio Sofia (3^E) e Maschio Andrea (3^F).

Dato che la gara consisteva in 2 finali, la prima nel pomeriggio di giovedì e la seconda nella mattina del venerdì, è stato possibile per tutti e 10 i ragazzi prendere parte ai giochi, con 3 sostituzioni nella formazione dato che la squadra doveva essere di 7 alunni al massimo.

L’esperienza è stata incredibile: ben 79 squadre provenienti da tutta Italia si sono affrontate nello spazio del palazzetto dello Sport di Cervia supportate da compagni e professori presenti come spettatori/tifosi.

Le due finali si sono svolte regolarmente e hanno visto i nostri ragazzi posizionarsi ad un onorevole 36esimo posto con 601 punti; per la cronaca la squadra vincitrice è risultata quella dei “Non calcolateci “ delle Scuole Orsoline di Gandino con 1212 punti…quasi dei marziani nella loro bravura!

Al di là del risultato, che comunque riteniamo soddisfacente, crediamo che l’aver vissuto dei momenti così emozionanti legati alla matematica sia di stimolo non solo per i ragazzi ma anche per noi docenti per vedere questa materia in un’ottica più accattivante e divertente.

Tutto questo è stato possibile grazie all’interessamento dell’Associazione Geopiano e di Rosa Chiara in particolare,  che ha coordinato l’organizzazione del viaggio e l’iscrizione alle gare: a lei  vanno i nostri più sentiti ringraziamenti, così come ringraziamo i genitori degli alunni partecipanti che hanno sostenuto la squadra e contribuito attivamente a far sì che tutto procedesse per il meglio.

Infine, un grazie ai nostri ragazzi, che con il loro entusiasmo e la loro simpatia hanno reso  tutta l’esperienza ancor più bella e indimenticabile.

I docenti di matematica della Scuola Secondaria di primo grado “C. Agostini”