GIORNATA DELLA MEMORIA… PER NON DIMENTICARE

IRENA SENDLER, UNA GIUSTA TRA LE NAZIONI

In occasione della Giornata della memoria, gli alunni di quinta A e B della scuola primaria Duca d’Aosta hanno conosciuto la storia di una Giusta tra le nazioni, Irena Sendler.

Le insegnanti hanno organizzato un’attività interdisciplinare che ha coinvolto le materie di religione, di italiano, di storia, di arte, di educazione civica e in un’ottica inclusiva hanno ritenuto opportuno coinvolgere anche gli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, proprio per non far perdere loro questa esperienza di apprendimento e di crescita umana.

L’attività prevedeva come lavoro finale e di sintesi la realizzazione del progetto didattico “Costruisci la storia del Giusto”, proposto dall’Onlus Gariwo di Milano.

La sig.ra Fabiola Grassi, responsabile della sezione Didattica di Gariwo ha scritto alle insegnanti 

“vi ringrazio molto per aver condiviso i lavori dei bambini. Siamo convinti che sin dalla scuola primaria si debbano gettare i semi per offrire l’occasione di aprire gli occhi e il cuore all’altro e al mondo intero, mostrando esempi di un’umanità capace di andare oltre i confini, per dar loro la possibilità di scegliere comportamenti coraggiosi e responsabili. Per questo abbiamo deciso di pubblicarli sul nostro sito, alla pagina educazione, per dare risalto al vostro lavoro e all’impegno dei bambini, con la speranza che possa essere preso a modello dalle tante scuole che ci seguono”.

A questo link è possibile vedere un video sintesi che è stato realizzato dagli alunni di 5A e 5B.
https://drive.google.com/file/d/1tTTFJce4_ihoiBGhP4pNb44NUDDAzEuz/view?usp=sharing

Di seguito il link per vedere la pagina del sito di Gariwo con alcune foto dei lapbook

https://it.gariwo.net/gallerie-fotografiche/altro/costruisci-la-storia-del-giusto-irena-sendler-23271.html